Questionario di valutazione Azione E-Learning

Nome/i Docente:

Facoltà:

Corso di Laurea:

Titolo dell'insegnamento:

Periodicità dell'insegnamento:

semestrale
annuale

Se la periodicità è semestrale, indicare il semestre di svolgimento dell'insegnamento:

primo semestre 2003/2004
secondo semestre 2003/2004
Numero di crediti formativi associati all'insegnamento:

Numero ore "di lezione in aula" associate all'insegnamento:

meno di 8 ore
da 8 a 16
da 16 a 24
da 24 a 32
da 32 a 40
da 40 a 50
da 50 a 60
da 60 a 80
da 80 a 100
da 100 a 120

Numero studenti iscritti all’insegnamento:

Hai partecipato alla sperimentazione dell'Azione e-learning di CampusOne:

Erogando l'insegnamento totalmente a distanza
Erogando parte dell'insegnamento a distanza
Utilizzando il Portale a supporto della didattica tradizionale

Se hai partecipato alla sperimentazione erogando parte dell'insegnamento a distanza, l'insegnamento in oggetto, riferito all'anno accademico 2003-2004, è svolto a distanza per la:

prima volta
seconda volta
terza volta

Se hai partecipato alla sperimentazione erogando parte dell'insegnamento a distanza indicare quante ore hai svolto completamente a distanza:

meno di 8 ore
da 8 a 16
da 16 a 24
da 24 a 32
da 32 a 40
da 40 a 50
da 50 a 60
da 60 a 80
da 80 a 100
da 100 a 120

Per la gestione dell'erogazione dell'insegnamento:

Hai elaborato un documento in cui hai definito materiali, tempi e modi di erogazione?
Hai utilizzato strumenti di gestione come: registro, griglie di monitoraggio, strumenti di planning (es. GANTT o PERT)?
La responsabilità della gestione è stata solo tua?
La responsabilità di alcune parti è stata di collaboratori?
Sei stato coadiuvato da altri?

Se sei stato coadiuvato da altri, indica il ruolo del/dei collaboratori:

co-docenti
manager didattico
collaboratore/tutor
studente/tutor
personale di segreteria
altro

Ti sei collegato al portale:

una o più volte al giorno
tre volte alla settimana
una volta alla settimana

Come hai gestito l'erogazione del corso:

Hai inserito i materiali e gestito la comunicazione secondo una scaletta predefinita ed esplicitata agli studenti
Hai inserito i materiali e gestito la comunicazione quando avevi il tempo per occupartene
Hai definito un giorno e ora di disponibilità in linea

Quale tipologia di obiettivo formativo ha il tuo insegnamento?

Acquisizione di conoscenze
Acquisizione di competenze
Acquisizione di abilità

Se sei stato coadiuvato da un tutor, che ruolo gli è stato affidato?

Organizzativo/Tecnologico(es. gestione delle informazioni sul portale ed eventuali problemi tecnici)
Sociale (es. gestione della comunicazione
Intellettuale (es. gestione della didattica

Hai potuto utilizzare le tecnologie che ritenevi necessarie per realizzare i materiali didattici?

Le hai trovate sul portale
Le avevi già a disposizione
Te le ha messe a disposizione un collega
Te le ha messe a disposizione la tua Struttura (Dipartimenti, Facoltà,..)
Non hai avuto a disposizione quello di cui avevi bisogno

Quali funzioni sono state usate del portale?

Pannello di Controllo
Statistiche
Programma del Corso
Orario delle Lezioni
Date esami
Attività integrative
Bacheca
Newsletter
Forum
Chat
Invia Messaggio
Gestione (progetti)
Bibliografia
Sitografia
Glossario
Faq
Materiali didattici

Durante l'insegnamento a distanza, agli studenti hai proposto:

Materiali didattici in formato elettronico
Esercitazioni
Momenti di Interazione
Valutazione/Autovalutazione

Se hai proposto dei materiali didattici, i contenuti sono stati di tipo:

Strutturato (cioè organizzati e presentati secondo una sequenza predefinita)
Non strutturato (risorse di vario genere messe a disposizione dal docente - materiali didattici, documenti (leggi, articoli, interviste,..) , link a siti, materiali costruiti durante il percorso formativo (ricerche fatte da alcuni studenti)

Tipologia dei materiali didattici:

Testo
Presentazione (tipo Power Point)
Ipertesto
Ipermedia
Animazioni
Video
Audio

Se hai proposto delle esercitazioni, quale la loro tipologia?

Singole
Di gruppo

Se sono stati utilizzati gli strumenti di comunicazione (forum, chat, messaggi) come è stata organizzata/gestita la comunicazione?

Discussione guidata dal docente su argomenti del corso
Discussione libera su argomenti del corso
Comunicazione per gestire le attività dell'insegnamento
Comunicazione libera fra studenti

Se hai effettuato momenti di valutazione per gli studenti, quale tipologia hai adottato?

Test-autovalutazione
Test di valutazione (ai fini dell'esame)
Valutazione delle esercitazioni individuali o di gruppo
Valutazione della partecipazioni ai forum e chat

Hai utilizzato il registro elettronico messo a disposizione del portale?

Si
No

Che tipo di valutazione hai fatto del tuo corso?

Hai effettuato il monitoraggio dell'attività del tuo insegnamento?
Hai utilizzato le statistiche del portale?

In una eventuale riedizione dell'insegnamento on-line, pensi di riutilizzare i materiali (contenuti, esercitazioni, test) già realizzati?

Si
No

Pensi di riutilizzare tali materiali (contenuti, esercitazioni, test) in altri contesti (altri insegnamenti, altri corsi,...)?

Si
No
Quanto tempo hai impiegato per il progetto dell'insegnamento (Indicare il numero che meglio approssima il rapporto fra le ore impiegate e il numero dei crediti: 1 = meno di un'ora per ogni credito; 2 = tra una e due ore per ogni credito; 3 = tra due e cinque ore per ogni credito; 4 = tra cinque e dieci ore per ogni credito; 5 = più di dieci per ogni credito)?
Quanto tempo hai impiegato nella realizzazione dei materiali didattici (materiali, esercitazioni,..)dell'insegnamento (Indicare il numero che meglio approssima il rapporto fra le ore impiegate e il numero dei crediti: 1 = meno di un'ora per ogni credito; 2 = tra una e due ore per ogni credito; 3 = tra due e cinque ore per ogni credito; 4 = tra cinque e dieci ore per ogni credito; 5 = tra dieci e venti ore per ogni credito; 6 = tra venti e trenta ore per ogni credito; 7 = tra trenta e cinquanta ore per ogni credito)?
Quanto tempo hai impiegato per la gestione delle interazioni (forum, chat, messaggistica) rapportato ai crediti (Indicare il numero che meglio approssima il rapporto fra le ore impiegate e il numero dei crediti: 1 = tempo praticamente nullo; 2 = un'ora circa per ogni credito dell'insegnamento; 3 = tra una e due ore per ogni credito; 4 = tra due e cinque ore per ogni credito; 5 = tra cinque e dieci ore per ogni credito; 6 = tra dieci e venti ore per ogni credito; 6 = più di venti ore per ogni credito)?
Quanto tempo hai impiegato per la valutazione degli studenti ai fini dell'esame (1 = tempo praticamente nullo; 2 = meno di un'ora per ogni studente; 3 = tra una e due ore per ogni studente; 4 = tra due e cinque ore per ogni studente; 5 = tra cinque e dieci ore per ogni studente)?

Che grado di complessità (rispetto a un equivalente corso progettato ed erogato in modo tradizionale in aula) hai incontrato nelle seguenti fasi (1 = molto basso; 2 = basso; 3 = parzialmente complesso; 4 = complesso; 5 = molto complesso) ?

Progetto dell'insegnamento
Preparazione dei materiali didattici
Inserimento/erogazione dei materiali
Gestione delle interazioni
Valutazione degli studenti

Di cosa avresti avuto più bisogno (valuta da 1 a 5 l'importanza del bisogno):

Tempo
Risorse umane
Risorse tecnologiche
Consulenza specifica

Quali erano le aspettative che ti hanno spinto all'e-learning? Indica per ogni risposta un valore da 1 (valutazione minima) a 5 (valutazione massima)

Ridurre gli spostamenti
Gestire liberamente il tempo di lavoro
Potenziamento della didattica (es. proposta approfondimenti on-line, simulazioni, interattività dei materiali,..)
Proporre una forma di didattica in sintonia con la società dell'informazione
Rendere gli studenti più abili nell'utilizzo delle ICT

Quanto sono state soddisfatte tali aspettative (Indica per ogni risposta un valore da 1 = valutazione minima a 5 = valutazione massima; indica il valore 0 se nella domanda precedente in corrispondenza di quel quesito avevi assegnato una valutazione minima) ?

Ridurre gli spostamenti
Gestire liberamente il tempo di lavoro
Potenziamento della didattica (es. proposta approfondimenti on-line, simulazioni, interattività dei materiali,..)
Proporre una forma di didattica in sintonia con la società dell'informazione
Rendere gli studenti più abili nell'utilizzo delle ICT

Valuta le ricadute sugli studenti rispetto alla formazione tradizionale. Indica per ogni risposta un valore da 1 (valutazione minima) a 5 (valutazione massima)

Maggiore presenza/coinvolgimento da parte tua
Maggiore partecipazione da parte degli studenti
Migliore prestazione degli studenti