HOME | PRESENTAZIONE | GRUPPO DI LAVORO
 Cerca:
  

  Questionario 

 

 

DOCUMENTI

   Documenti di progetto

   Verbali riunioni

   Indagini conoscitive

PORTALE E-LEARNING

SPERIMENTAZIONE

   Programma

   Docenti Partecipanti

   Documenti

INIZIATIVE

   Workshop

   Incontri di formazione

Questionario preliminare per il corso di realizzazione di materiali didattici per l'e-learning

Questionario compilato da:

Nome  
Cognome  
 
 

Creazione di materiale per la fruizione online

Utilizzo di un word processor per la gestione di documenti anche complessi

I word processor propongono funzioni spesso poco utilizzate da chi scrive pensando ai contenuti e poco alla "forma" tecnica del documento.
Una corretta progettazione e formattazione di un testo può riservare sorprese che consentono di velocizzare il lavoro quotidiano, sfruttando opzioni che possono automatizzare noiose pratiche (ad esempio la gestione di revisioni e la compilazione di indici) rendendo il testo compatibile a un'eventuale pubblicazione in rete.

  • Formattazione dei caratteri e dei paragrafi
  • Impostazione pagina per formati non standard (sessioni, margini, colonne)
  • Formattazione con l'uso di stili
  • Visualizzazione di un documento: normale, layout stampa, layout web, struttura
  • L'uso di tabelle
  • Utilizzo di immagini
  • Utilizzo di grafica
  • Creazione di indici e sommari automatici
  • Revisioni e sunti

Il tempo minimo richiesto per inquadrare tali argomenti è di 3 ore

Conoscenza personale dell'argomento

Nessuna Sufficiente Discreta Buona Ottima

 

Dato l'impegno orario previsto, pensa di poter partecipare?

No

 
Esigenze personali rispetto ai contenuto del modulo:
 
Introduzione all'uso di grafica e immagini

Le immagini fotografiche utilizzate in maniera impropria appesantiscono i documenti realizzati, la grafica ha una flessibilità che normalmente non viene sfruttata perché non risulta evidente per chi usa le immagini solo occasionalmente. Conoscere le caratteristiche e i formati può essere prezioso per poter sfruttare fotografia e grafica digitale al meglio.

  • Creazione di oggetti grafici e loro caratteristiche
  • Acquisizione di immagini tramite scanner e/o macchina fotografica digitale
  • Modifica delle dimensioni delle immagini e dei file
  • Principali formati di memorizzazione delle immagini e loro differenze

Il tempo minimo richiesto per inquadrare tali argomenti è di 2 ore

Conoscenza personale dell'argomento

Nessuna Sufficiente Discreta Buona Ottima

 

Dato l'impegno orario previsto, pensa di poter partecipare?

No

 
Esigenze personali rispetto ai contenuto del modulo:
 
Stampare un file PDF

Il formato PDF è uno standard di fatto per la generazione di documenti non necessariamente testuali. È un formato affidabile per lo scambio elettronico di documenti, è facile da realizzare e assicura una riproduzione fedele del file originale consentendo la visualizzazione e la stampa su diverse piattaforme

  • Il formato PDF, perché usarlo
  • Procedure per la creazione di file portabili PDF
  • Creazione di indici, analizzare, correggere e stampare in PDF

Il tempo minimo richiesto per inquadrare tali argomenti è di 1 ora

Conoscenza personale dell'argomento

Nessuna Sufficiente Discreta Buona Ottima

 

Dato l'impegno orario previsto, pensa di poter partecipare?

No

 
Esigenze personali rispetto ai contenuto del modulo:
 
Utilizzo di un programma per la creazione di presentazioni

I software per la creazione di presentazione sono estremamente flessibili, conoscere qualche "trucco" in più può facilitare la creazione di presentazioni personalizzate efficaci e nel contempo atte alla pubblicazione su web

  • Utilizzo degli schemi nelle diapositive
  • Modifica della struttura di una presentazione
  • Utilizzo dei modelli
  • Creazione di modelli personalizzati
  • Creazione di presentazione web e sincronia con audio/video

Il tempo minimo richiesto per inquadrare tali argomenti è di 3 ore

Conoscenza personale dell'argomento

Nessuna Sufficiente Discreta Buona Ottima

 

Dato l'impegno orario previsto, pensa di poter partecipare?

No

 
Esigenze personali rispetto ai contenuto del modulo:
 
Introduzione all'uso di un foglio elettronico

Le potenzialità dei foglie elettronici sono altissime, questa vuole essere un'occasione per riflettere insieme su caratteristiche e funzioni.

  • Utilizzo e selezione delle celle
  • Uso funzioni
  • Utilizzo dei grafici

Il tempo minimo richiesto per inquadrare tali argomenti è di 3 ore

Conoscenza personale dell'argomento

Nessuna Sufficiente Discreta Buona Ottima

 

Dato l'impegno orario previsto, pensa di poter partecipare?

No

 
Esigenze personali rispetto ai contenuto del modulo:
 
 

Creazione di documenti HTML Scorm compliant

Video editing digitale

Introduzione:

  • Strumenti fondamentali e palette di lavoro
  • Acquisizione di un clip video da telecamera DV e/o videoregistratore
  • Formati e codec

Ambiente di lavoro:

  • Editing di base sulla Timeline
  • Transizioni ed effetti di base
  • Controllo dell'audio
  • Creare un tiltolo
  • Esportazione del video

Il tempo minimo richiesto per inquadrare tali argomenti è di 6 ore

Conoscenza personale dell'argomento

Nessuna Sufficiente Discreta Buona Ottima

 

Dato l'impegno orario previsto, pensa di poter partecipare?

No

 
Esigenze personali rispetto ai contenuto del modulo:
 
Uso di programmi per la creazione di grafica e di immagini

Questo modulo prevede un avvicinamento sia al disegno digitale (grafica vettoriale) che al fotoritocco (immagini raster).
La parte di creazione e modifica di un'immagine è pensata per chi volesse migliorare le proprie immagini digitali: una fotografia può essere stata scattata con condizioni di luci particolari o può essersi ingiallita o macchiata nel tempo, in questo caso semplici funzioni come il bilanciamento colore o contrasto-luminosità possono servire a migliorare la qualità della fotografia digitalizzata; la sostituzione colore può essere utilizzata per correggere imperfezioni (per banalizzare gli occhi arrossati dall'uso del flash), l'uso dei filtri può essere prezioso non tanto per creare effetti "speciali" sulle fotografie, quanto per rendere più nitide o più leggibili immagini mal acquisite o rovinate da precedenti "trattamenti" digitali; per poter ottenere un'immagine non rettangolare, quindi per creare un'immagine ovale, ad esempio, l'utilizzo delle maschere è una soluzione veloce ed efficiente.

Introduzione:

  • Introduzione relativa alle funzioni dei programmi di foto-ritocco
  • immagini raster, immagini vettoriali
  • DPI e scelta di risoluzione per il web (non per la stampa)

Creazione di grafica vettoriale:

  • Creazione e utilizzo di tracciati vettoriali
  • Applicazione di effetti

Creare e modificare un'immagine

  • Modifica delle dimensioni dell'immagine e del file
  • Le selezioni
  • Le opzioni di dissolvenza
  • Le opzioni di sfumatura
  • Bilanciamento colore
  • Bilanciamento contrasto-luminosità
  • Sostituzione colore
  • Bilanciamento saturazione
  • Utilizzo di filtri
  • Creazione di maschere

Il tempo minimo richiesto per inquadrare tali argomenti è di 4 ore

Conoscenza personale dell'argomento

Nessuna Sufficiente Discreta Buona Ottima

 

Dato l'impegno orario previsto, pensa di poter partecipare?

No

 
Esigenze personali rispetto ai contenuto del modulo:
 
Macromedia Dreamweaver

Macromedia Dreamweaver è un editor HTML semplice e professionale per la progettazione e la gestione visiva di pagine e siti Web.
È un programma ricco di funzioni che facilitano la pubblicazione e la gestione delle pagine HTML e dei documenti ad esse collegati.L'uso di modelli e di stili velocizza il lavoro di revisione delle pagine.
Le nozioni Javascript previste durante il corso sono mirate alla creazione di documenti Scorm compliant, non tanto alla creazione di effetti "speciali" nelle pagine.

Introduzione:

  • Organizzare e creare documenti in un sito
  • Templates (Modelli)
  • Management di un sito

Creare e modificare un'immagine

  • Formattazione del testo
  • Tabelle
  • Uso delle immagini
  • Mapping su immagini
  • I principali TAG
  • Modifica del codice HTML
  • Collegamenti e navigazione
  • Collegamento di media
  • Riutilizzo degli elementi di una pagina
  • Uso di CSS (fogli di stile)
  • Nozioni di Javascript

Il tempo minimo richiesto per inquadrare tali argomenti è di 6 ore

Conoscenza personale dell'argomento

Nessuna Sufficiente Discreta Buona Ottima

 

Dato l'impegno orario previsto, pensa di poter partecipare?

No

 
Esigenze personali rispetto ai contenuto del modulo:
 
 

Uso di sistemi autore per la creazione di Learning Object Scorm

Un sistema autore è un programma nato per integrare facilmente vari media: audio, video, fotografie, grafica, animazioni. È rivolto a chi desidera pensare e organizzare i propri test, realizzare simulazioni e "giochi" didattici. Per poter ottenere tale flessibilità gli ambienti autori generalmente sfruttano le potenzialità di linguaggi di programmazione semplificati, con i quali è comunque necessario confrontarsi per poter realizzare liberamente i propri progetti.

Programma subordinato alla scelta concordata di uno strumento da utilizzare

Link di riferimento:
http://www.macromedia.com/resources/elearning/
http://www.asymetrix.com/ o http://www.click2learn.com

Conoscenza personale dell'argomento

Nessuna Sufficiente Discreta Buona Ottima

 

Pensa di essere interessato?

No

 
Esigenze personali rispetto ai contenuto del modulo:
 
 
 
 

News

14/05/2004
  Riunione del gruppo di lavoro Azione e-learning

Altri...  

Eventi

17-19 Settembre 2003
  Developments in E-Learning 2003

11-13 Settembre 2003
  ICETA-2003

Altri...